Home » Carrot cake, un classico della pasticceria americana
La Carrot cake, ovvero la torta di carote, è un classico della pasticceria americana. La ricetta originale della carrot cake prevede le noci che contribuiscono a dare un colore bruno dorato all’impasto ma vanno benissimo anche le mandorle. Prepararla in casa è semplice, anche grazie alla famosa crema al formaggio, tanto cara ai pasticcieri anglosassoni, che non prevede cottura. Vediamo insieme come preparare in casa questo classico della pasticceria americana.
INGREDIENTI PER LA TORTA
4 uova, 250 ml di olio di mais, 450g di zucchero, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 250g di farina, 2 cucchiaini di baking soda + 2 cucchiaini di baking powder (sostituibili con una bustina di lievito per dolci), mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiai di cannella, 350g di carote grattugiate, 100g di noci (o di mandorle).
INGREDIENTI PER LA GLASSA
100g di burro ammorbidito, 230g di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 220g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, buccia di mezzo limone, 100g di noci (o di mandorle).
PROCEDIMENTO
Prima di tutto, riscaldare il forno a 180° e rivestire con carta forno uno stampo da 24 centimetri di diametro, precedentemente oliato. Poi sbattere insieme in planetaria uova, olio, zucchero ed estratto di vaniglia. Aggiungere poco alla volta la farina, il lievito, il sale e la cannella.Alla fine aggiungere le carote grattugiate e le noci sminuzzate. A questo punto siamo pronti per versare il composto nello stampo ed infornarlo. Dovrà cuocere per circa un’ora. Una volta cotto il dolce, bisognerà aspettare che si raffreddi almeno per una decina di minuti prima di sformarlo.
Per la glassa, basterà lavorare con le fruste tutti gli ingredienti insieme, tranne le noci (o mandorle) che saranno invece usate come decorazione.
Una volta completamente fredda, potremo coprire la torta con il frosting e decorarla con le noci. C’è anche chi preferisce anche farcire la torta con il frosting e non solo ricoprirla.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture