Home » Ecco la ricetta per un’ottima quesadilla con pollo
Scopriamo come si prepara uno dei piatti tradizionali del Messico, la quesadilla. Una ricetta molto semplice e che si presta a diverse varianti a seconda dei gusti.
La quesadilla con pollo è una delle tante deliziose varianti del tradizionale piatto messicano, amato in tutto il mondo. La ricetta originale prevede tortillas di mais o di farina ripiene di formaggio e altri ingredienti. Poi si può personalizzare con pollo, verdure, fagioli, gamberetti o manzo. Il punto forte di questa pietanza è il formaggio fuso – che dà anche il nome al piatto visto che quesadilla deriva da queso che significa appunto formaggio – che, con il calore, diventa filante, mentre le tortillas diventano croccanti. Perfetta per un pranzo veloce, una cena diversa o uno spuntino gustoso, la quesadilla può essere completata con una varietà di salse e condimenti.
Il protagonista di questa variante è il pollo, tenero e saporito, che viene cotto sulla piastra o in padella e spezzettato prima di essere inserito nella tortilla. Agli ingredienti previsti dalla ricetta si possono aggiungere mais in scatola o avocado a cubetti. Una volta pronta, la quesadilla con pollo può essere tagliata a spicchi e servita calda, accompagnata da guacamole o panna acida. La sua semplicità di preparazione e il suo sapore irresistibile la rendono molto apprezzata anche nella cucina casalinga. Se non l’avete mai provata, è il momento di farlo.
Per quattro persone gli ingredienti sono: 400 grammi di petto di pollo, 8 tortillas, 200 grammi di formaggio cheddar o mozzarella, 1 peperone rosso, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Cuocete il petto di pollo in una padella con un filo d’olio d’oliva fino a completa cottura. Una volta pronto, tagliatelo a pezzetti. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio e posizionatevi una tortilla. Spargete sopra metà della tortilla una porzione di formaggio grattugiato e aggiungete una parte dei pezzetti di pollo cotto, strisce di peperone e fette di cipolla.
Coprite il ripieno con l’altra metà della tortilla. Cuocete per circa 2-3 minuti per lato, o finché la tortilla diventa dorata e croccante. Premetela leggermente con una spatola. ipetete il processo con le altre tortillas e gli ingredienti rimasti. Una volta pronte, tagliate le quesadillas a spicchi e servitele calde. Potete usare una sola tortilla piegata a metà oppure due tortillas sovrapposte dopo aver farcito la base.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture