Home » Frittata di zucchine, il vestito estivo delle uova
La frittata di zucchine è la declinazione estiva della frittata. Il gusto è fresco, si prepara velocemente, con pochi e semplici ingredienti. Le zucchine, poi, in questa stagione sono le regine dell’orto e della tavola. Gustose, croccanti e saporite, sono estremamente versatili e sposano bene con tantissimi ingredienti, tra cui le uova. Quello tra uova è zucchine, infatti, è uno dei connubi più classici e collaudati che esistano. Vediamo come fare una buona frittata di zucchine.
INGREDIENTI:
6 uova, circa 400 grammi di zucchine, Parmigiano Reggiano, sale fino, pepe e olio d’oliva.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo dalle zucchine: laviamole, spuntiamole e tagliamole a rondelle non troppo spesse. In una padella mettiamo dell’olio d’oliva e le zucchine tagliate. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo cuocere a fiamma sostenuta per una decina di minuti, evitando di girare troppo spesso. Mentre le zucchine si cuociono, in una ciotola, sbattiamo le uova con il parmigiano, il sale, il pepe e abbondante parmigiano, diciamo almeno 50 grammi. Versiamo il nostro composto di uova, che sarà diventato quasi spumoso, nella padella con le zucchine, avendo cura, prima di farlo, di livellare le zucchine, in modo che coprano il fondo in maniera uniforme. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere la frittata con un coperchio, fino a quando il fondo non sarà abbastanza compatto da poterla girare, aiutandoci con il coperchio stesso o con un piatto. Facciamo cuocere bene anche l’altro lato, sempre a fiamma bassa e con coperchio.
Potete mangiare la frittata di zucchine calda, fredda o tiepida, è sempre buona! Inoltre, se tagliata a quadretti può essere un ottimo aperitivo e sta benissimo in mezzo ad un panino da portare in spiaggia, al parco, allo stadio o al lavoro.
Piccolo consiglio tecnico: per fare la fritta di zucchine è meglio evitare le zucchine dalla buccia più scura perché sono solitamente più acquose. Questo potrebbe impedire che la frittata si leghi bene.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture