Home » Insalata greca, il gusto inconfondibile dell’estate
Quando comincia a fare caldo, entrano in campo le insalate: pratiche, veloci e complete, sono un pasto leggero e fresco. Una delle più gettonate negli ultimi anni è l’insalata greca, il gusto inconfondibile dell’estate perché preparata con cetrioli, pomodori, cipolle, olive e la meravigliosa Feta. In ogni posto della Grecia, in ogni famiglia, c’è una ricetta diversa. Qualcuno ci aggiunge dei capperi, qualcun altro il pepe nero, c’è chi preferisce i pomodori grandi e chi i pomodorini, cipolla rossa, cipollotto o entrambi. Insomma, le varianti sono tante e ognuno può scegliere come condire la sua insalata. Noi partiremo dagli ingredienti di base, quelli comuni a tutte le ricette, dunque quelli tradizionali.
INGREDIENTI:
2 pomodori ramati, un cetriolo, un cipollotto rosso, 200 grammi di Feta, olive greche Kalamata, sale, olio e origano secco.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo a preparare le verdure, tagliando i pomodori a cubetti. Sbucciamo il cetriolo, tagliamolo a metà nel senso della lunghezza e poi tagliamo a fettine le due metà. Affettiamo sottilmente il cipollotto: una mandolina potrebbe essere d’aiuto. Poi dedichiamoci alla Feta e tagliamo anche questa a cubetti. A questo punto, mettiamo insieme gli ingredienti tagliati e aggiungiamo le olive greche, il sale, l’olio e l’origano. Serviamola subito perché, essendo formata da tutti ingredienti freschi e ricchi di acqua, la nostra insalata potrebbe diventare acquosa sul fondo.
Se pensate che le olive possano essere troppo amare, potete tagliarle in tre pezzi, aggiungere del sale e una spruzzata di aceto. Massaggiatele bene e fatele rimanere a macerare per due o tre ore prima di inserirle nell’insalata.
Come dicevamo quella dell’insalata greca non è una ricetta del tutto standardizzata. Alla ricetta base è possibile aggiungere foglie di cappero o peperoni verdi crudi, qualcuno ci mette anche dell’insalata verde o del basilico oltre l’origano.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture