Home » Cucina andalusa, il meglio della Spagna
In tutta l’Andalusia è possibile gustare ottimi piatti, ognuno dei quali risente delle dominazioni che questa zona della Spagna ha avuto nel corso degli anni.
Il Salmorejo è una zuppa fredda a base di pomodoro, pane, olio d’oliva, aglio e uova sode. Spesso viene guarnito con prosciutto o uova sode tritate.
Ottimo il gazpacho, si tratta di un’altra zuppa fredda, ma a differenza del salmorejo, il gazpacho è fatto principalmente con pomodori, pepe verde, cetriolo, cipolla, aglio, pane e olio d’oliva.
Come non provare le tapas, che sono piccoli piatti che vengono serviti insieme a una bevanda. Se stai visitando l’Andalusia puoi trovare una varietà di tapas, tra cui patatas bravas (patate piccanti), calamari fritti, crocchette di patate e jamón (prosciutto
Il flamenquín è una specialità fritta composta da carne (generalmente prosciutto o carne di maiale) avvolta in prosciutto, panata e fritta.
A base di pesce è obbligo provare gli espetos che sono spiedini, spesso sardine, marinati con olio d’oliva e spezie, quindi grigliati su una griglia.
Il rabo de toro è la coda di toro cucinata lentamente in uno stufato ricco di spezie, vino e aromi. È un piatto robusto e saporito.
Per i vegetariani, le specialità sono le espinacas con garbanzos ossia spinaci cotti con ceci, aglio, olio d’oliva e spezie, spesso serviti come piatto principale o contorno e le insalate con le arance spesso combinate con ingredienti freschi come pomodori, cipolle rosse, olive e formaggio.
Per gli appassoonati di dolci ecco il pestiños, un dessert tradizionale, specialmente consumato durante le festività come la Settimana Santa. Sono piccoli dolci fritti immersi in miele o zucchero.
I churros, lunghi e sottili dolci fritti, vengono spesso serviti con una tazza di cioccolato caldo per l’immersione.
La regione dell’Andalusia è famosa per i suoi vini di Jerez, noti anche come Sherry, non si può mancare di provare un bicchiere di questo vino locale durante un viaggio da queste parti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture