Home » Integrale significa meno calorico?
Molte volte, quando cominciamo una dieta, il nutrizionista ci consiglia di utilizzare alimenti integrali. Quindi integrale significa meno calorico? Andiamo a sfatare questo mito. Sicuramente gli alimenti integrali come pasta, pane o farina hanno valori nutrizionali migliori, un maggiore apporto di fibre ma non lasciamoci ingannare: non sono meno calorici e quindi non possiamo consumarne di più.
Molti studi affermano che l’uso di prodotti integrali, soprattutto di cereali integrali, aiuta il nostro benessere. Questo, però, è dovuto, non solo alla maggiore presenza di fibre, ma anche alla presenza di numerose sostanze bioattive. In buona sostanza, ci fanno bene ma non riducono l’apporto calorico. C’è poi da fare una distinzione tra il vero integrale e l’integrale addizionato. Capiamoci meglio.
Esistono prodotti a base, ad esempio, di farine raffinate tipo la 0 o la 00, a cui viene aggiunta la crusca. Questi prodotti non sono dei veri integrali. Per essere realmente integrale, il cereale deve mantenere le tre componenti fondamentali del chicco: la crusca esterna, il germe interno e l’endosperma. Non importa che siano chicchi interi, macinati o in fiocchi, l’importante è che ci siano tutte le componenti che compongono naturalmente il chicco. Questo è fondamentale perché ogni componente apporta i suoi principi nutrizionali. Dalla crusca abbiamo le vitamine E, B, i sali minerali e le fibre. Il germe fornisce le proteine, i micronutrienti e gli acidi grassi, mentre l’endosperma è ricco di amido. Considerando che le farine raffinate sono prodotte utilizzando solo l’endosperma, è chiaro quanto beneficio si perda durante il processo di raffinazione.
Nonostante il migliore apporto nutritivo dato dai cereali integrali, questi non hanno meno calorie di quelli raffinati, quindi l’idea di poter mangiare di più è da dimenticare. Basti pensare che 100 grammi di pasta integrale apportano tra le 342 e le 348 calorie, a fronte di 353 calorie di 100 grammi di pasta bianca. La differenza è davvero minima. Dunque, se ci chiediamo se integrale significa meno calorico, la risposta è decisamente: no!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture