Home » Risotto Gorgonzola e noci
La famiglia dei risotti è davvero ampia e accogliente, ce n’è per tutti i gusti. C’è chi preferisce risotti di verdure, di pesce o di carne, speziati o classici ma uno che mette d’accordo un po’ tutti è il risotto Gorgonzola e noci. Ha un gusto pieno e intenso, adatto anche per chi sceglie un regime alimentare vegetariano, ed è un piatto ricco e completo. Le noci danno un tocco di sapore in più ma portano con sé anche tanti benefici per il nostro organismo. A voi la scelta di quale Gorgonzola usare, se lo preferite più delicato o più piccante.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
160 grammi di riso per risotti, 100 grammi di Gorgonzola, 60 grammi di noci già sgusciate, parmigiano, dado granulare, uno scalogno, olio extravergine d’oliva.
PROCEDIMENTO:
Tagliamo sottilmente lo scalogno e facciamolo imbiondire nell’olio. A questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Aggiungiamo acqua e un po’ di dado granulare per iniziare la cottura. Aggiustiamo di sale. Aggiungiamo acqua calda, poco alla volta, fino a cottura ultimata. Quando il riso sarà cotto, potremo aggiungere il Gorgonzola, tenendo la fiamma bassa fino a quando si sarà ben sciolto, legato con il riso e avrà un aspetto cremoso. Solo alla fine, fuori dal fuoco, andremo ad aggiungere il parmigiano e le noci.
Il primo consiglio è quello di non far cuocere le noci, perdono croccantezza e diventano più amare. il secondo è che possiamo preparare direttamente il brodo con cui cuocere il risotto, ci vuole un pizzico di tempo in più ma viene molto bene. Se volete dare una nota fresca al risotto, potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente a fine cottura. Se preferite dare un tocco aromatico, un po’ di rosmarino fresco fa al caso vostro.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture